Eccellente isolamento acustico

Ausgezeichnete Schallreduktion mit naturbo Lehmputzplatten

Le lastre in argilla naturbo, sia con che senza riscaldamento a parete, isolano il suono aereo (= suono di trasmissione) di ben 48 decibel.

E non è finita qui!

L'aspetto particolarmente degno di nota di questo risultato è che è stata testata solo una struttura standard, che non era stata ottimizzata per l'isolamento acustico (montanti in legno da 80 mm, rivestiti su entrambi i lati con naturbo, con 60 mm di isolamento intermedio). Pertanto, c'è ancora molto potenziale di ottimizzazione:

  • Montanti metallici
    Come primo passo, l'uso di montanti in acciaio può migliorare l'isolamento acustico
  • Disaccoppiamento acustico (telaio a doppio montante)
    Per coloro per i quali l'isolamento acustico è di fondamentale importanza, è possibile disaccoppiare acusticamente la parte anteriore e posteriore. A tal fine, si posizionano montani separati per la parte anteriore e posteriore, in modo che i componenti non entrino in contatto tra loro. In questo modo si possono ottenere i migliori valori di isolamento acustico

Gamme di frequenza

I 48 dB sono un valore misto risultante dalle misurazioni effettuate sulle varie gamme di frequenza. Un'analisi dettagliata mostra che i punti di forza del sistema naturbo rispetto ad altri rivestimenti risiedono principalmente nelle ...

  • basse frequenze (= i bassi), che sono particolarmente fastidiose quando si sente la musica dalla stanza vicina e che vengono ridotte in misura superiore alla media da naturbo
  • frequenze medie (= voci parlanti), che filtrano molto bene le conversazioni

Quanto sono buoni i 48 dB?

Valori di riferimento

Pochissime persone fanno i calcoli con i decibel. Spieghiamo quindi questo valore utilizzando alcuni valori di riferimento::
85 dB: limite critico per le orecchie
80 dB: volume molto alto di un impianto stereo
35 dB: Ventilatore ambiente
30 dB: Sussurro
25 dB: Rumore di respirazione

Quindi, se nella stanza vicina viene riprodotta una musica dall'impianto stereo appena al di sotto della soglia critica per le orecchie (= 80 dB), la parete naturbo riduce il rumore a 32 dB (= 80 dB - 48 dB). Si tratta di un valore compreso tra “ventilatore” e “sussurro”, considerato talmente silenzioso da essere al di sotto della soglia di disturbo della concentrazione.

Classi di isolamento acustico per le finestre

Per i vetri delle finestre esistono classi di isolamento acustico da 1 a 6. Più alta è la classe, migliore è l'isolamento acustico. La migliore classe di isolamento acustico 6 parte da 50 dB. Con 48 dB, il sistema naturbo raggiunge quasi questo valore, senza alcuna ottimizzazione.

Spiegazione fisica

Il buon risultato può essere spiegato anche in termini fisici: Quando le onde sonore colpiscono una parete, vengono in parte riflesse (= rispedite nella stanza), in parte assorbite (= l'energia viene convertita) e in parte trasmesse (= fatte passare attraverso la parete). Più le onde sonore riescono a passare attraverso la parete, più l'ambiente è udibile.

Gli eccezionali valori di diminuzione della trasmissione del suono attraverso i pannelli naturbo in argilla sono dovuti:

  • una parte significativa delle onde sonore viene già riflessa dalla superficie a causa della massa pesante dell'argilla
  • un'altra parte considerevole delle onde sonore viene assorbita dalla morbida fibra di legno che è il nucleo dei pannelli in argilla naturbo
  • rimane quindi solo una piccola parte, spesso appena percettibile, delle onde sonore che effettivamente “filtra” attraverso la parete

Pertanto, installando i pannelli di argilla naturbo, si ottiene una notevole riduzione del rumore, per proteggere la propria privacy e quella dei vicini.

Non abbiamo sviluppato naturbo come sistema di isolamento acustico, ma siamo lieti che ci siano state riconosciute queste proprietà.

Quando le onde sonore colpiscono una parete, vengono in parte riflesse, in parte assorbite e in parte trasmesse, a seconda della natura della parete. Più le onde sonore possono passare attraverso la parete, più gli ambienti sono sensibili dal punto di vista acustico.

I pannelli da costruzione in argilla naturbo hanno eccellenti proprietà anche per quanto riguarda le onde sonore:

  • una parte significativa delle onde sonore viene già riflessa dalla superficie a causa della massa pesante dell'argilla solida (sia sul lato della stanza che dalla placcatura con argilla sul retro del pannello)
  • una parte significativa delle onde sonore viene assorbita dal nucleo del pannello naturbo, la fibra di legno morbido
  • solo una piccola parte, di solito impercettibile, delle onde sonore passa attraverso il pannello

Installando i pannelli naturbo si ottiene una notevole riduzione del suono e si evita di ascoltare le conversazioni e discussioni nelle stanze vicine.