L'intonaco di argilla protegge l'ambiente

La terra d'argilla è un materiale da costruzione naturale al 100% e rispettoso dell'ambiente. Poiché l'argilla - a differenza dei mattoni, della calce o del cemento - non deve essere cotta, ha anche un contenuto di energia primaria (PEI: consumo di energia necessario per produrre un prodotto) significativamente inferiore rispetto ad altri materiali da costruzione e quindi consente di risparmiare energia preziosa durante la produzione. Inoltre, i materiali da costruzione in argilla non richiedono costosi processi di riciclaggio.
Con tutte le straordinarie proprietà dell'intonaco di argilla, ci si chiede giustamente perché questo materiale non si sia diffuso maggiormente. La risposta è semplice:
Poiché l'argilla lega molto bene l'umidità, i tempi di asciugatura degli intonaci umidi di argilla sono di circa 4-6 settimane. Nel mondo di oggi, pochissimi costruttori hanno il tempo o il denaro (interessi del finanziamento edilizio - affitto più lungo) per farlo. Inoltre, l'uso di materiali da costruzione in argilla - prima di naturbo - richiedeva una manodopera notevolmente superiore a causa del basso livello di prefabbricazione industriale. In tempi di aumento dei costi salariali e accessori del lavoro, si trattava di condizioni estremamente sfavorevoli.
