Che cos'è l'intonaco di argilla?
L'intonaco di argilla è un materiale da costruzione ecologico. Per la sua eccellente influenza sul clima interno, l'intonaco di argilla viene spesso applicato con uno spessore maggiore rispetto ad altri tipi di intonaco.
L'intonaco di argilla è composto dai seguenti componenti di base:
- Argilla
L'argilla è il materiale da costruzione più importante dell'intonaco di argilla. È ciò che conferisce all'argilla le sue impareggiabili proprietà in termini di clima interno. Per definizione, l'argilla è un materiale naturale, in quanto i materiali prodotti artificialmente con proprietà argillose non dovrebbero essere classificati come argilla. - La sabbia
La sabbia presente nell'intonaco di argilla ne garantisce l'elevata massa. A seconda del tipo di intonaco di argilla, le sabbie utilizzate variano in termini di granulometria (= dimensione dei grani) e forma. Si distingue tra sabbia rotonda e sabbia frantumata. Quest'ultima ha spigoli molto vivi. - Sabbie ultrafini (dette anche limo o silt)
Le sabbie ultrafini si collocano tra l'argilla e la sabbia in termini di granulometria. Il diametro dei grani va da 0,002 a 0,06 mm.
A seconda del tipo di intonaco di argilla, a questi componenti di base vengono aggiunte altre sostanze. In questo modo è possibile influenzare le proprietà dell'intonaco di argilla. In particolare, vengono influenzate le seguenti:
- colore
- lavorabilità
- struttura della superficie
- durezza della superficie
- ecc.
L'intonaco di argilla acquista forza solo con l'essiccazione.
