Come si applica l'intonaco di argilla?
L'intonaco di argilla viene mescolato come polvere secca (simile all'intonaco di calce o di gesso, per esempio) con una frusta e la quantità d'acqua appropriata fino a raggiungere la consistenza consigliata per l'applicazione. L'intonaco di argilla bagnato viene quindi applicato con una cazzuola e può essere rifinito con una cazzuola lisciante o una cazzuola per superfici nella fase successiva per dare alla parete un carattere individuale.
Spesso gli strati più spessi vengono spruzzati sulla parete con macchine intonacatrici. Tuttavia, ciò è necessario solo per il classico metodo di intonacatura a umido su tutta la superficie, in cui l'intonaco di argilla viene applicato con uno spessore di diversi centimetri. Lo spessore dello strato del sistema di costruzione a secco naturbo, che viene applicato sulle lastre di argilla, è molto più sottile (vedi anche: „Qual è lo spessore dell'intonaco di argilla?“).
Esiste anche una variante dell'intonaco di argilla che può essere dipinta. Come suggerisce la parola, può essere applicato semplicemente con un pennello da pittore (vedi anche: “Quali sono i tipi di intonaco di argilla?”).
