Posso usare l'intonaco di argilla in bagno?

L'intonaco di argilla è molto consigliato soprattutto per il bagno. Dove c'è molta umidità, l'argilla può mostrare i suoi punti di forza in termini di regolazione dell'umidità e quindi di un clima ambientale costante.

L'esperienza pratica dimostra che in un bagno intonacato con l'argilla, i noti effetti come le finestre appannate o gli specchi appannati di solito scompaiono completamente. Naturalmente, la quantità di argilla presente nella stanza gioca un ruolo fondamentale. Nel bagno, le superfici delle pareti senza piastrelle sono spesso scarse. In questo caso, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di rivestire il soffitto con l'argilla. L'uso di piastrelle di argilla è un modo semplice per portare abbastanza argilla nella stanza.

L'enorme capacità dell'argilla di immagazzinare l'umidità e rilasciarla lentamente nell'ambiente nel corso della giornata è difficile da immaginare se non la si è sperimentata in prima persona.

Tuttavia, ci sono anche aree del bagno in cui l'argilla è sconsigliata. L'argilla non è adatta alle zone con spruzzi d'acqua diretti e quindi non dovrebbe essere utilizzata dietro il lavabo o nelle immediate vicinanze della doccia e della vasca da bagno. Anche i rivestimenti successivi non sono adatti all'argilla: Da un lato, la piastrellatura sull'argilla è più complicata rispetto ad altri substrati, dall'altro le piastrelle bloccano tutte le proprietà positive dell'argilla.

Weniger Wassereintrag durch naturbo Lehmputz-Trockenbausystem