Quali sono gli svantaggi dell'intonaco di argilla?
Come tutte le cose di questo mondo, anche l'intonaco di argilla presenta degli svantaggi. Naturalmente, l'industria - e non da ultimo noi di naturbo - sta lavorando per compensare questi svantaggi:
Tempo di asciugatura
Lo svantaggio maggiore dell'intonaco di argilla pura è il lungo tempo di asciugatura. Questo dipende da:
- Spessore dello strato
Più spesso è lo strato di intonaco di argilla, più acqua deve evaporare prima che l'intonaco di argilla si asciughi. Inoltre, con strati più spessi, l'intonaco di argilla non può essere applicato in un'unica fase di lavoro (vedi sotto) - Temperatura, ventilazione e umidità dell'ambiente
Questi tre fattori determinano la quantità di umidità che l'aria può assorbire (= la velocità con cui l'intonaco di argilla può rilasciare la sua umidità)
In buone condizioni (temperatura ambiente > 15 °C, buona ventilazione, umidità < 35%), l'essiccazione avviene a circa ½ mm al giorno. Tuttavia, le condizioni non sono sempre buone. In particolare in inverno, le condizioni possono peggiorare a tal punto da rendere impossibile l'essiccazione.
Per questo motivo è stato sviluppato il pannello da costruzione in argilla naturbo. In questo caso, l'intonaco di argilla è già pre-essiccato, per cui il tempo di essiccazione si riduce solitamente a 48 ore.
Lavorazione complessa
Poiché l'effetto a lungo termine dell'intonaco di argilla sul clima interno è notevolmente migliorato da strati più spessi, l'intonaco di argilla viene solitamente applicato molto più spesso dell'intonaco di calce. Ciò richiede una grande abilità artigianale e un corrispondente elevato impiego di manodopera. Tuttavia, questo svantaggio può essere compensato dall'utilizzo di pannelli da costruzione in argilla naturbo.
Radioattività?
Da quando l'intonaco di argilla è diventato sempre più popolare e sempre più costruttori ecologisti utilizzano l'intonaco di argilla, i media hanno riportato sporadicamente la notizia che l'intonaco di argilla è altamente radioattivo e quindi malsano. Le conclusioni tratte da queste notizie sono discutibili, anche se si basano su un'affermazione corretta:
Sì, le terre di argilla possono essere leggermente radioattive. Dopo tutto, l'intonaco di argilla si ottiene dal suolo e anche il nostro suolo emette una minima radiazione radioattiva. Queste radiazioni non hanno nulla a che fare con la contaminazione ed esistono da quando esiste il nostro pianeta. L'organismo umano è adattato a queste radiazioni.
