Inclusa la protezione dal calore estivo

Hitzeschutz im Sommer mit naturbo

Quando oggi si parla di isolamento termico, la maggior parte delle persone pensa alla protezione dal freddo in inverno. Anche l’ente sul risparmio enercetico si concentra esclusivamente sulla conservazione del calore in casa.

Tuttavia, la protezione dal calore in estate è altrettanto importante al giorno d'oggi. Purtroppo, non tutti i materiali per la protezione dal freddo soddisfano anche i requisiti per una solida protezione dal calore. Il criterio decisivo per la protezione dal calore è un'elevata massa del materiale.

Nel sistema di isolamento interno naturbo, sia i 60 mm compatti del pannello in fibra di legno morbido che la massa estremamente elevata dello strato di intonaco di argilla di 10 mm forniscono una grande massa. In questo modo si immagazzina il calore del giorno, che viene assorbito dalla casa principalmente attraverso la radiazione solare sulla parete esterna. Nelle ore più fresche della sera e durante la notte, l'energia termica viene poi rilasciata in modo uniforme e confortevole nell'aria della stanza.

Inoltre, l'intonaco di argilla ha un effetto rinfrescante anche nelle giornate più calde (continua). E se si desidera un raffrescamento davvero ottimale, è bene installare pannelli isolanti interni con riscaldamento integrato, perché il riscaldamento può essere utilizzato contemporaneamente per il raffrescamento. Parlate con noi dei dettagli.