Spessore ideale del pannello - buon isolamento termico

ideale Plattenstärke bei naturbo Innendämmung

Lo spessore di 60 mm del pannello isolante del sistema di isolamento interno naturbo è stato scelto con molta attenzione. Due fattori hanno giocato un ruolo particolare:

1. il rapporto tra effetto isolante e perdita di spazio.

Chi isola la propria casa dall'interno deve sempre trovare un compromesso tra la perdita di spazio e la qualità dell'isolamento termico. In linea di massima, maggiore è l'isolamento già installato, minore è l'effetto isolante aggiuntivo. La tabella seguente illustra questo aspetto, basandosi sul pannello in fibra di legno morbido utilizzato nel sistema naturbo con una conduttività termica di λValore di dimensione = 0,042 W/(m-K):

Spessore dell’isolamento isolamento
10 mm 4,2 W/m²K
20 mm 2,1 W/m²K
30 mm 1,4 W/m²K
40 mm 1,1 W/m²K
50 mm 0,8 W/m²K
60 mm 0,7 W/m²K
70 mm 0,6 W/m²K
80 mm 0,5 W/m²K
90 mm 0,5 W/m²K
100 mm 0,4 W/m²K
110 mm 0,4 W/m²K
120 mm 0,4 W/m²K

La tabella mostra chiaramente ...

  • che con bassi spessori di isolamento (10 - 50 mm), ogni centimetro di isolamento aggiuntivo comporta un significativo miglioramento della qualità dell'effetto isolante.
  • che con spessori di isolamento elevati (80 - 120 mm), lo spessore di isolamento aggiuntivo non ha praticamente alcun effetto isolante aggiuntivo.
  • che una gamma di spessori medi (50-80 mm) offre il miglior rapporto tra spessore ed effetto isolante.

Per questo motivo, per l'isolamento interno naturbo è stato scelto uno spessore del pannello isolante di 60 mm.

2. semplicità della fisica dell'edificio

Come già detto, la formazione di condensa richiede un'attenzione particolare nello sviluppo di un sistema di isolamento interno. I programmi informatici sono in grado di calcolare la quantità di umidità prevista per ogni spessore di isolamento. Più spesso è l'isolamento, più complicata è la fisica dell'edificio.

Lo spessore del pannello del sistema di isolamento interno naturbo è stato determinato su questa base, in modo tale che il sistema sia comunque molto tollerante nei confronti della condensa e allo stesso tempo ottenga un buon effetto isolante.