Risparmio energetico con il riscaldamento a parete naturbo therm
Con il riscaldamento a parete naturbo therm è possibile risparmiare circa il 18% sui costi di riscaldamento, poiché è possibile abbassare la temperatura dell'ambiente di circa 3 °C mantenendo la stessa sensazione soggettiva di calore. I motivi sono due:
- Migliore trasferimento del caloreL'energia termica viene trasferita in due modi: per conduzione e per irraggiamento. La somma dell'energia in entrata determina la nostra percezione soggettiva di calore. Più calore viene irradiato, meno conduzione di calore (= aria calda sulla pelle) è necessaria per ottenere la stessa sensazione di calore.
Per questo motivo, l'elevata radiazione termica del riscaldamento a parete naturbo therm fa sì che siano sufficienti 3°C in meno di calore dell'aria per far sentire l'ambiente piacevolmente caldo. - Isolamento posteriore
Il pannello in fibra di legno morbida ha un effetto isolante dietro il riscaldamento a parete. L'intonaco di argilla, invece, racchiude quasi interamente il tubo del riscaldamento e “aspira” letteralmente il calore verso la parte anteriore per irradiarlo nella stanza. In questo modo si riduce al minimo la perdita di calore nella parete e la potenza termica del riscaldamento a parete viene sfruttata in modo più efficace fin dall'inizio.

