Quali sono i vantaggi dell'intonaco di argilla?

Regolazione dell'umidità

L'intonaco di argilla può assorbire e rilasciare umidità. Ciò significa che le stanze con l'intonaco di argilla hanno sempre un clima costante e un'umidità costante di circa il 50%. Questo è il livello più salutare per il corpo umano. L'intonaco di argilla può mostrare i suoi punti di forza in ambienti come il bagno. In un bagno con pareti e/o soffitti in argilla, le finestre e gli specchi non si appannano più, poiché l'argilla assorbe l'umidità, la immagazzina e la rilascia lentamente nel corso della giornata.

Neutralizzazione degli odori

L'intonaco di argilla può legare gli agenti inquinanti e gli odori. Si parla anche di “effetto aria fresca”: l'aria è pulita come dopo un temporale estivo. Questa proprietà dell'argilla è particolarmente evidente quando si cucina: rispetto a una “cucina non intonacata con l'argilla”, gli odori di cottura scompaiono molto più rapidamente e dopo poco tempo l'aria è come “lavata”. La terra d'argilla può persino legare il grasso prodotto durante la cottura, come hanno riferito i nostri clienti entusiasti.

Isolamento acustico

Grazie alla sua massa elevata, l'intonaco di argilla è molto adatto a ridurre il suono trasmesso. Vedi "Eccellente isolamento acustico".

Accumulo di calore

Vedì „Come funziona l'intonaco di argilla?”

Ecologia

L'intonaco di argilla è un materiale da costruzione ecologico, sostenibile e sano.

Estetica degli ambienti

Oggi l'intonaco di argilla è disponibile in un'ampia varietà di texture e colori, che lo rendono adatto alla costruzione di case moderne, anche in termini puramente visivi.